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Competenze

Audit & Modelli

MODELLI ORGANIZZATIVI 231/2001

MAPPATURA DEI RISCHI          ORGANISMO DI VIGILANZA            PROTOCOLLI             FORMAZIONE           

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento una forma di responsabilità (accertata dal giudice penale) per le società e gli enti in relazione ad alcuni tipi di reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio. Si tratta di una forma di responsabilità distinta ed ulteriore rispetto a quella individuale dei dipendenti o collaboratori autori della condotta criminosa. Il decreto copre un'amplissima gamma di reati, tra cui la corruzione, i reati societari, i reati ambientali, i reati informatici e, di assoluta rilevanza, i reati connessi agli infortuni sul lavoro.
L'implementazione del Modello 231 non è obbligatoria, ma comporta vantaggi significativi, quale in particolare l'esenzione dalla responsabilità qualora esso sia stato adottato ed efficacemente attuato e la commissione del reato sia conseguente ad una violazione da parte dell'apicale o del dipendente posta in essere in palese violazione dei presidi adottati a garanzia della sua osservanza.

L'implementazione del Modello 231 costituisce inoltre un valore reputazionale per le società che lo adottano, essendo ormai evidente che i partner, gli investitori e i clienti guardano con favore crescente la consapevolezza aziendale della necessità di adottare pratiche commerciali orientate al pieno rispetto della legalità. L'adozione del Modello 231 si traduce pertanto in un vantaggio competitivo e in maggiori opportunità commerciali per le società che lo adottano.

SLC, sin dall'entrata in vigore del decreto in esame, assiste le società nella predisposizione e nell'adozione dei Modelli  231, curando le diverse fasi finalizzate alla sua implementazione quali in particolare:

  • l'analisi dell’organigramma aziendale (ruoli, funzioni, responsabilità)

  • la mappatura dei rischi connessi all’attività (risk assesment);

  • la redazione di protocolli interni volti a disciplinare compiti e responsabilità delle varie funzioni aziendali;

  • la definizione e redazione del Modello e del Codice etico;

  • l'implementazione del Modello ed il suo coordinamento con i protocolli già esistenti e con quelli ulteriori adottati;

  • l'stituzione dell’Organismo di Vigilanza (OdV) e l'assistenza operativa per le attività ad esso affidate;

  • la formazione specifica sui compiti e sulle responsabilità dei membri dell’Organismo di Vigilanza;

  • l progettazione, lo sviluppo ed l'erogazione di percorsi formativi del personale;

  • lo svolgimento di audit interni periodici sull’applicazione delle procedure del Modello.

WHISTLEBLOWING

CANALE INTERNO      ANAC        AUTORITA' GIUDIZIARIA

Con il termine whistleblower si intende colui che denuncia o riferisce alle autorità, pubblicamente o segretamente, attività illecite o fraudolente rilevate in un'organizzazione pubblica o in un ente privato. Con il D. lgs. n. 24/2023 l'ordinamento italiano ha recepito la direttiva (UE) 2019/1937, volta a garantire un adeguato livello di protezione dei whistleblowers pubblici e privati, nell’intento di uniformare le normative degli Stati membri.

L’istituto del whistleblowing è infatti lo strumento volto a tutelare il lavoratore (e gli altri soggetti ad esso collegati) che abbia segnalato illeciti o attività fraudolente svolte all’interno della struttura di appartenenza attravverso l'utilizzo dei diversi canali previsti dalla normativa (interno alla società, esterno presso l'ANAC o verso l'autorità giudiziaria).

SLC svolge attività di assistenza e consulenza in favore di società ed enti pubblici destinatari della relativa normativa, fornendo loro supporto nella diverse fasi di adeguamento alla disciplina normativa, quali in particolare:

  • l'analisi preliminare circa la sussistenza dei requisiti soggettivi di applicabilità della norma;

  • audizione delle rappresentanze o delle organizzazioni sindacali per l'acquisizione di eventuali osservazioni sulle modalità di adeguamento alle modifiche normative in esame;

  • redazione della procedura per il ricevimento delle segnalazioni (canale interno) e per la loro gestione;

  • verifica della corretta gestione della riservatezza del segnalante;

  • coordinamento della procedura whistleblowing con le disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.

I professionisti di SLC svolgono altresì la funzione di gestore esterno delle segnalazioni in favore di società di rilevanza nazionale, gestendo con autonomia e indipendenza tutte le fasi della procedura fino AL riscontro finale al segnalante sugli esiti degli accertamenti svolti a seguito della segnalazione da questi effettuata.

PRIVACY E ADEMPIMENTI GDPR

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO    DATA BREACH         DATA PROTECTION OFFICER

SLC assiste le società nella gestione degli adempimenti connessi alla tutela della privacy e dei dati personali.

Forti di una consolidata esperienza connessa alla conoscenza approfondita delle diverse realtà imprenditoriali, sia nel settore pubblico che privato, SLC svolge attività di revisione delle procedure aziendali connesse al trattamento di dati, attuando strategie efficaci volte a garantire l'adeguamento ad una normativa in costante evoluzione.

Fondamentale in tal senso è la valutazione preliminare finalizzata alla verifica circa il livello di conformità della realtà aziendale al regolamento GDPR e l'individuare delle possibili aree di miglioramento.

Redigiamo inoltre protocolli e procedure interne volte alla gestione dei c.d. data breach, alla individuazione delle modalità di conservazione dei dati personali, alla valutazione di Impatto (DPIA) nonché alla cooperazione con l’Autorità di controllo.

Svolgiamo infine funzioni di supporto al data protection officer interno all'azienda o assumiamo l'incarico di DPO esterno, curando in particolare:

  • la rilevazione e l'analisi del trasferimento dei dati;

  • la verifica dei trattamenti di dati che presentano potenziali criticità (dati particolari, videosorveglianza, GPS, biometria, profilazione, RFID, fidelity card ecc.);

  • il supporto nell’individuazione di eventuali circostanze che richiedano la valutazione di impatto (DPIA) e al suo svolgimento, nonché eventuale preparazione di verifiche/consultazioni preliminari innanzi al Garante.

  • lo svolgimento di audit interni (documentale, amministratori di sistema, responsabili ex art. 28 GDPR).

ANTIRICICLAGGIO

RISK ASSESMENT                 TITOLARE EFFETTIVO                ADEGUATA VERIFICA      

I professionisti di SLC assistono le società nelle attività di compliance connesse alla gestione della normativa antiriciclaggio, anche in fase di revisione della policy richiesta dal D. lgs. n. 231/2007.

I soggetti destinatari della normativa devono infatti dotarsi di una struttura organizzativa interna in grado di individuare i rischi di riciclaggio connessi al tipo di attività eserictata, attraverso la preliminare analisi dei rischi e la conseguente implementazione di una policy che attribuisca le responsabilità connesse all'adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di segnalazione per operazioni sospette.

Le attività prestate dai professionisti di SLC possono essere così sintetizzate;

  • Audit e Conformità normativa: la nostra attività si svolge attraverso una verifica preliminare dell’attività esercitata e nella redazione di una relazione preliminare ad adeguare la struttura aziendale alla normativa di riferimento, costruendo un modello personalizzato di gestione del rischio che si sostanzia nella redazione e nell'aggiornamento:

- della policy interna in materia di antiriciclaggio

- della procedura di adeguata verifica della clientela

- della procedura per la trasmissione delle segnalazioni di operazioni sospette

- della procedura per le segnalazioni interne (whistleblowing)

- della procedura per la conservazione e l'archiviazione dei dati e delle informazioni.

  • Assistenza e Contenzioso: forniamo assistenza durante i controlli e le ispezioni eseguite dalla Guardia di Finanza (Nucleo speciale di polizia valutaria) o dalle altre Autorità amministrative competenti (UIF, IVASS), nonché dagli Ordini professionali. Il D.Lgs. 90/2017 attribuisce infatti, anche gli Ordini periferici, il potere di eseguire controlli mirati volti a verificare il corretto adempimento, da parte dei propri iscritti, degli obblighi normativi. Forniamo, infine, assistenza legale nei procedimenti amministrativi di irrogazione della sanzioni (leggi qui);

  • Responsabile Antiriciclaggio: affianchiamo il Responsabile della funzione antiriciclaggio, qualora esistente, formandolo e rendendolo autonomo nei suoi doveri. Per coloro che intendono esternalizzare tale funzione, SLC può farsi carico, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento, degli adempimenti connessi alle disposizioni vigenti;

  • Formazione: organizziamo corsi antiriciclaggio per i dipendenti ed i collaboratori allo scopo di assisterli nelle operazioni formali che li vedono coinvolti, nel rispetto degli obblighi imposto dal D.lgs. 231/07 agli Intermediari Finanziari, ai Professionisti e alle altre categorie di soggetti obbligati, curando la formazione periodica dei propri dipendenti e collaboratori;

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Questo sito non ha finalità promozionale ed è finalizzato alla conoscenza delle diverse attività svolte dallo Studio e dai professionisti che lo compongono. Qualora necessitiate di informazioni specifiche in ordine ad una questione di nostra competenza compilate il form in basso e verrete ricondattati

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